Al Salone del Mobile la prima casa stampata in 3D
Durante il Salone del Mobile 2018 a Milano è stata presentata la prima casa stampata in 3D. L’idea è stata dell’architetto Massimiliano Locatelli di CLS Architetti che l’ha realizzata in collaborazione con Italcementi.
La casa che si chiama 3D HOUSING 05 è low cost ed è stata realizzata in meno di 15 giorni. Si tratta di uno spazio abitativo di 100 metri quadri, interamente realizzato con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti che nel tempo può essere demolita, polverizzata e ricostruita con lo stesso identico materiale. Per realizzarla sono stati sufficienti quindici giorni di lavoro, sette per la stampa e altrettanti per la finitura.
Secondo gli ideatori, può stampare un’intera casa per 10.000 dollari ma attualmente si sta lavorando per ridurre i costi e realizzare la casa con 3-4000 dollari. Iconbuild ha un soggiorno, una camera da letto, un bagno e un portico.
Noesi Evolution ha nella sua offerta il corso di Stampa 3D che apre ai professionisti del settore una formazione altamente specializzata per portare la propria attività nel futuro.