OPERATORE SOCIALE DI STRADA

OPERATORE SOCIALE DI STRADA
Standard Professionale approvato con D.D. n.49 del 18/03/2016 – pubblicato sul BURC n.23 del 11/04/2016;
OBIETTIVO:
L’operatore sociale di strada svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale in favore di tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado e di emarginazione.
Egli opera attività di mediazione relazionale, in contatto con agenzie educative formali e non formali e gruppi informali presenti nel territorio, per esercitare la prevenzione primaria e secondaria rivolta a fasce deboli, in particolare dei giovani a rischio. L’operatore opera in maniera autonoma sul territorio, agisce nella strada, contatta individui e gruppi, stabilisce con essi un rapporto di fiducia e li indirizza verso le strutture di recupero organizzate sul territorio per il trattamento.
L’operatore incontra il proprio interlocutore nel suo ambiente, nel suo disagio.
ARGOMENTI TRATTATI
- Attivare la rete territoriale per la realizzazione di attività di prevenzione sociale
- Effettuare un’analisi dei rischi di desocializzazione giovanile
- Realizzare interventi socio-educativi per la prevenzione del disagio giovanile
- Competenze digitali
- Comunicare in lingua straniera
DESTINATARI
Il corso è destinato a coloro che abbiano conseguito un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al livello elementare. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
ATTESTATO DI FREQUENZA
In seguito all’esito positivo delle verifiche periodiche, verrà fornito l’attestato di frequenza rilasciato da Noesi Evolution srl unipersonale.
DURATA: Il corso ha una durata di 600 ore suddivise tra lezioni frontali, laboratori e stage
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il relativo diploma di qualificazione/ attestato di frequenza
Caratteristiche corso
- Durata 600 ore
- Livello Tutti i livelli
- Data Da definire
- Max iscritti 12
- Esami Si