Dalla collaborazione tra OMI Group e Noesi Evolution nasce ufficialmente l’academy, uno strumento innovativo finalizzato non solo all’inserimento di nuove risorse bensì alla formazione e preparazione di queste ultime, con lo scopo di metterle, da subito, in condizioni di entrare nel vivo dei processi produttivi aziendali.

SOMMARIO

Lo scorso 19 Dicembre, il Team della Noesi Evolution ha fatto tappa presso la sede di OMI Group, azienda leader nel settore della meccatronica, per celebrare la nascita dell’Academy aziendale.

Oggi, le academy sono in rapida evoluzione, questo perché quasi mai, per i livelli di specializzazione richiesti dal mercato, le aziende riescono ad acquisire risorse già formate e preparate ad hoc per entrare nel vivo del loro processo produttivo. Gli standard formativi, a cui fanno riferimento il mondo dell’istruzione prima e quello della formazione poi, sono spesso superati e defocalizzati rispetto alle specifiche ed urgenti esigenze delle aziende. Da questo mismatch e dalla spinta produttiva prende le mosse la scuola di formazione interna di OMI Group, una vera e propria Università aziendale.

OMI GROUP ACADEMY: LE PAROLE DEL DOTT. GIUSEPPE D'ALESSANDRO

Così ha parlato di OMI Group, Giuseppe D’Alessandro, direttore generale del gruppo:

“OMI Group è un’azienda di sistema che nasce dalla fusione di tre componenti fondamentali, che oggi nel nostro mondo, quello dell’auto, è propedeutico per poter realizzare un nuovo componente in una nuova vettura:

  1. La System Division che progetta, prototipa e immagina una soluzione.
  2. La Tool Division che costruisce tutto quello che la System ha immaginato.
  3. La Industrial Division, ovvero la realizzazione del prodotto finale per i nostri clienti, realizzato attraverso quelle attrezzature, quelle macchine, quelle strumentazioni o quei componenti, pensati e realizzati in precedenza dalla System.

OMI Group è un’azienda unica per il suo genere, semplicemente perché abbiamo un unico interesse. Il nostro interesse primario è la soddisfazione del  cliente, e sulla scorta di quella che è l’esigenza, del cliente, un team di 25 persone tra ingegneria e gestione di progetto, fanno e creano soluzioni tailor made al problema.

Lavoriamo in maniera molto smart, molto all’americana. Lavoriamo in un modo che forse per la nostra realtà, quella del Sud Italia e forse anche dell’Italia stessa è un attimino più avanzata e più aperta mentalmente. Le mie esperienze lavorative pregresse  mi hanno trasmesso il concetto del tavolo di lavoro, quella famosa tavola rotonda all’interno della quale si fa brainstorming per arrivare ad una soluzione finale. Una soluzione che funziona, che è sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e risulti sempre una soluzione tailor made per il cliente. L’Auto si fa solo creando dei Team di lavoro dove ognuno per competenza mette in gioco se stesso e la sua esperienza professionale.

OMI group è un’azienda Green, infatti,  circa 4 anni fa, abbiamo scelto di non utilizzare più materiali inquinanti, resine fenoliche o materiali non riciclabili. Abbiamo scelto, per quanto fosse possibile nel nostro mondo, di utilizzare materiali quanto più possibili Green e riciclabili per quelle che sono le tecnologie che oggi il mondo auto utilizza e che noi come R&D abbiamo cercato di sviluppare.

Sedersi al tavolo con colossi dell’Automotive, è già un’ambizione. Per trasformare questa ambizione in un prodotto, c’è la necessità che quella idea, innovazione, tecnologia, sia sostenibile anche dal punto di vista economico. Quindi la forza del Team di OMI Group è quella di coniugare un’innovazione, una scelta incredibile, in modo che tutti possano applicarla, da chi costruisce una vettura di lusso a chi realizza un veicolo commerciale.”

Raffaele Allocca intervista giuseppe d'alessandro omi group academy noesi evolution

Il Direttore D’Alessandro si è soffermato anche sull’Academy aziendale. Come nasce e cosa ha spinto OMI Group a questa apertura:

“Oggi, nel mondo in cui viviamo si può comprare di tutto ma alcune cose non sono in vendita: la passione, la forza, la voglia, la volontà e l’interesse. Questi sono ingredienti “priceless”, e vi posso garantire che OMI Group le possiede tutte.

Per questo motivo con Noesi Evolution iniziamo oggi a mettere la prima pietra di quella che per noi è una grande ambizione, personalmente ci credo tantissimo, e sto parlando della OMI Group Academy.

Sarà un modo per poter formare una serie di ragazzi, che per mille motivi che non siamo qui a descrivere, vengono fuori dalle scuole e non hanno ancora ben chiaro quello che hanno studiato per 5-10 anni. 

Oggi abbiamo a target,e lo faremo con grande passione, la  formazione di questi ragazzi che hanno già di loro delle capacità enormi, rispetto ai giovani della mia generazione. In passato abbiamo avuto la fortuna di formare ragazzi ventenni con delle capacità di condivisione incredibili. Vogliamo partire da questa esperienza, abbinarla alla formazione scolastica e declinarla sottoforma di un lavoro. E’ questo ciò che noi vogliamo fare con l’Academy. 

Inizieremo selezionando i migliori che vengono fuori dalle scuole, dove i migliori non saranno, per forza o solo, chi avrà conseguito un risultato scolastico eccellente. Noi abbiamo bisogno di menti capaci, di gente che magari non ha conseguito il massimo dei voti, ma che è predisposto per forma mentis, a profondere il massimo impegno per ottenere importanti risultati nella vita.

Siamo alla ricerca di questi profili.

Infine, il Direttore D’Alessandro ha lanciato un appello ai giovani:

“Se qualcuno di chi ci ascolta ha tutto ciò come caratteristica, OMI Group è il suo posto naturale! Noi diamo voce a chiunque abbia un’idea, un’idea differente, talvolta un’idea che viene definita come quella di un pazzo, ma quando quella pazza idea diventa un prodotto, quel prodotto diventa poi  un’eccellenza.”

OMI GROUP ACADEMY: LE PAROLE DEL DOTT. CIRO CIACCIO

Ai microfoni è intervenuto anche il dott. Ciro Ciaccio, direttore generale di Noesi Evolution, esponendo il suo punto di vista sulla OMI Group academy:

“OMi Group è un’azienda fondata nel 1997 che lavora nel settore della mobilità a supporto di grosse aziende nazionali ed internazionali. La peculiarità dell’azienda è quella di creare soluzioni ad esigenze dei propri clienti. Ciò colloca OMI Group in un mondo nuovo e particolare della produzione perché spesso si trova a dover realizzare oggetti e prodotti che non esistono sul mercato, questa peculiarità dell’azienda la mette nella condizione di cercare e ricercare nuovamente competenze che non si trovano sul mercato, da questa esigenza nasce la volontà di OMI Group di creare col supporto di Noesi Evolution un’academy per formare i giovani, anche neo diplomati, su quelli che sono i processi produttivi che l’azienda pone in essere per soddisfare i propri clienti.”

Il dott. Ciaccio prosegue il suo intervento, focalizzandosi sul ruolo della Noesi Evolution all’interno della OMI Group Academy:

“Noesi Evolution metterà, a disposizione della OMI Group Academy, l’esperienza che deriva da oltre 15 anni nel mondo della formazione. Supporterà l’azienda nella creazione dell’academy, dall’organizzazione e la gestione dei rapporti con le istituzioni, con i player nella formazione che siano istituti professionali ed Università, fino all’’organizzazione di percorsi didattici attraverso la formazione didattica in aula e la formazione on the job con apparecchiature ed attrezzature che la stessa OMI Group produce. Tutto ciò, per permettere all’azienda di trovare risorse che la supportino nella crescita costante che la sta caratterizzando da ormai diversi anni.

raffaele allocca intervista ciro ciaccio omi group academy noesi evolution

OMI GROUP ACADEMY: LE PAROLE DELL'ING. CARLO MARTINOTTI

Anche il CEO di OMI Group, l’ing. Carlo Martinotti, si è espresso sull’academy:

“Partirei da una mia esperienza, in tutti questi anni fatti in giro per il mondo, in vari gruppi di portanza molto rilevante, ho avuto possibilità di verificare e di rendermi realmente conto che il grande sviluppo dell’azienda passa solo ed esclusivamente sulla formazione del personale. 

Il nostro team è molto giovane e quello che vorrei evidenziare è che ci troviamo difronte ad un personale del territorio salernitano, per cui la formazione deve essere a mio giudizio legata ad una cultura territoriale. I giovani che sono qui hanno partecipato e condotto l’azienda al punto che è oggi, ma abbiamo sicuramente necessità di evoluire ancora di più in questa direzione, ovvero la formazione del personale: il capitale più grande che ha l’azienda.”

raffaele allocca intervista carlo martinotti omi group academy noesi evolution

OMI GROUP ACADEMY: LE PAROLE DEL DOTT. ROCCO AMORUSO

Sull’importanza delle risorse umane, valore centrale per qualunque tipo di azienda, è intervenuto il responsabile APL di Noesi Evolution, il dott. Rocco Amoruso:

Le risorse umane rappresentano il cuore pulsante di ogni azienda. Qualunque azienda, che ha degli obiettivi e vuole fare business, ha bisogno delle risorse umane affinché possa raggiungere quegli obiettivi e magari raddoppiarli. Nella sostanza un’azienda che non investe sulle risorse umane può essere definita come un qualcosa che non ha un appoggio su cui poter costruire un futuro.

Quello che noi di Noesi Evolution vogliamo fare con OMI Group è costruire un qualcosa che possa essere utile non solo come formazione interna del personale bensì per il valore attrattivo di nuove risorse per il gruppo.

Noi vogliamo costruire con OMI Group quello che può essere un motore pulsante del territorio affinché si possa creare l’immagine di un’azienda che attrae nuove risorse. Vogliamo mettere in risalto, oltre ad OMI Group, quelle che sono le aziende eccellenti all’interno del nostro territorio. Questo è il discorso che facciamo da tempo nel territorio campano e che vogliamo far sì sia durevole.”

CONDIVIDI ARTICOLO

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Share on linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi